Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Demografici 

Info e Contatti

Cos'è

Le fasi del procedimento sono le seguenti:

  1. Presentazione dell’istanza di trasporto salma (solitamente da parte dell'incaricato dell'impresa di pompe funebri);
  2. Rilascio autorizzazione al trasporto da parte dell'ufficiale di stato civile del luogo di decesso
 

Altre informazioni essenziali per il procedimento: è necessario conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione). 

L'autorizzazione al trasporto é subordinata all' autorizzazione al seppellimento, rilasciata dall'ufficiale di stato civile, non prima di 24 ore dal decesso o all’autorizzazione alla cremazione.

A chi si rivolge

Decesso avvenuto nel territorio comunale.

Cosa serve

 
  • Modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (sempre che questo documento non sia stato prodotto in un momento precedente)
  • certificato del medico necroscopo dell'azienda Asl con indicata la causa di morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso), solo se  non rilasciato il certificato necroscopico da parte della struttura ospedaliera o dalla casa di riposo.

Costi

1 marca da bollo da euro 16,00 da apporre sulla richiesta di trasporto salma);

1 marca da bollo da Euro 16,00 (da apporre sull’autorizzazione al trasporto).

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti se presente tutta la documentazione necessaria.

Ulteriori informazioni

DPR n. 285 del 10/09/1990; DPR 396/2000;
Legge Regione Lombardia n. 22 del 18/11/2003;
Regolamento applicativo Regione Lombardia n. 6 del 09/11/2004.