Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Demografici 

Info e Contatti

Cos'è

Il certificato di esistenza in vita attesta che l'intestatario è vivente. II certificato è valido per sei mesi. Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. 

Dal primo gennaio 2012, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. Pertanto è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

A chi si rivolge

Il certificato di esistenza in vita può essere rilasciato solo ai cittadini  residenti nel Comune.

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Cosa serve

Documento di riconoscimento.

Costi

0,25 Euro se in carta libera; 0,50 Euro se in bollo, oltre alla marca da bollo da 16,00 Euro (da portare a cura del richiedente).

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti.

Ulteriori informazioni

DPR 445/2000, art. 15 legge 12.11.2011, n. 183.