È la possibilità da parte dei cittadini singoli o associati, degli enti ed aziende pubblici e privati di accedere ai documenti in possesso dell’Amministrazione comunale.
Serve per avere informazioni sullo stato degli atti e delle procedure, sull’ordine dell’esame di domande, progetti, provvedimenti che riguardano i cittadini che ne fanno richiesta;
La richiesta di accesso può essere “informale” se verbale, oppure “formale” se presentata per iscritto su apposito modello; in entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.
Le modalità ed i limiti dell’accesso sono stabiliti dal regolamento comunale. È escluso l’accesso agli atti e ai documenti nei casi in cui si possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese, o sia disposto da leggi “speciali”.
Tutti i cittadini, singoli o associati , enti ed aziende pubblici e privati che abbiano motivazioni giuridicamente rilevanti.
Documento d’identità del richiedente;
La visione degli atti e dei documenti è gratuita.
La richiesta di copie prevede un costo di:
€. 0,10 per ogni fotocopia;
€. 16,00 per la marca da bollo, dove previsto dalla legge.
Accesso informale: immediata.
Accesso formale: 30 giorni lavorativi dalla presentazione/ricevimento della richiesta.
Legge 241/1990 e successive modificazioni.